PALERMO. Disegni astratti, paesaggi, volti e animali rappresentati con contrasti cromatici molto forti. Sono le opere pittoriche di Noah Isabella, Chiara Costa, Dario Vaiarelli e Marco Previti che, con MOSTRA…MENTE, per due giorni, hanno esposto i loro quadri dentro il parco di Villa Filippina. “MOSTRA…MENTE è stata organizzata dal “Comitato L’Autismo Parla“ che, ormai da diversi anni, promuove l’inclusione lavorativa delle persone con autismo.
In particolare, questa iniziativa si inserisce tra le attività di “Abilità in Mostra” che è il progetto promosso da ViviSano Ets, assieme ad altri partner con la Fondazione San Giuseppe dei Falegnami e la Fondazione Don Calabria per il sociale, finanziato dall’Assessorato Regionale della famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali a valere su fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.
“Mi dedico all’arte dal 2018. Dipingere per me è essenziale come respirare – ha raccontato Dario Vaiarelli che oggi ha quasi 32 anni -. E’ la mia grande valvola di sfogo della vita. Quando ho un’idea, prima di elaborarla, devo capire se colpisce le mie corde emotive. Nei quadri, spesso raffiguro gli animali. In un quadro ho rappresentato, per esempio, la morbidezza della iena che, nonostante sia un animale molto odiato, volutamente ho scelto di rappresentarla in maniera più docile con il candore di alcune coperte di cotone. Mi piacciono gli animali e, soprattutto, quelli meno meno conosciuti. Oltre a dipingere mi piace pure scrivere e suonare gli strumenti musicali etnici”.

“Attraverso l’arte mio figlio riesce ad esprimere le sue emozioni e i suoi pensieri – ha aggiunto Silvana Alioto, mamma di Dario -. La pittura per lui è tutto. È il suo modo principale di esprimere se stesso e riuscire a guardare le cose. Spesso è ispirato dai libri che legge e dagli animali che ama molto. E’ un ragazzo molto sensibile a cui piacerebbe pure lavorare. Essendo un appassionato di libri, uno dei suoi desideri potrebbe essere quello di lavorare in una libreria come catalogatore di testi”.
“Dopo Castelbuono, Terrasini, Partinico e, a fine mese Isnello, Mostra…Mente è ritornata a Palermo grazie alla sensibilità e all’accoglienza ricevuta da Lisa Cosentino e Marcello Barrale presso il parco di Villa Filippina – ha detto Daniela Pizzuto, presidente del ‘Comitato L’Autismo Parla‘ -. Il progetto ‘Abilità in mostra‘ è stata una gran bella esperienza per tutti noi. Questa galleria d’arte itinerante è stata, infatti, un bel viaggio per i nostri giovani. In tanti luoghi diversi, con le loro opere, hanno ricevuto molti apprezzamenti per il talento, la dedizione e l’impegno che hanno dimostrato. I quadri sono stati, pure, acquistati da alcuni turisti; alcune opere, infatti sono state spedite in Francia, Germania, Irlanda e Polonia”.









