12.6 C
Palermo
mercoledì, 19 Novembre 2025
HomeBuone notizieDappertutto, un laboratorio di sartoria e riciclo creativo a Palermo

Dappertutto, un laboratorio di sartoria e riciclo creativo a Palermo

Un laboratorio sartoriale sul riciclo e il riuso, per dare nuova vita a tessuti che non si utilizzano più e farli diventare oggetti d’uso comune e tessili per l’infanzia e la casa, nell’ambito del progetto Dappertutto del Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci. I partecipanti all’iniziativa, realizzata in collaborazione con JUNKLE, potranno imparare a realizzare nuove creazioni anche in funzione dell’apertura di una nuova bottega artigianale. Riceveranno inoltre un supporto alla redazione del curriculum e un’attività di accompagnamento alla ricerca di lavoro. Il laboratorio della durata di 44 ore si svolgerà, da ottobre a dicembre 2020, una volta alla settimana, dalle 9 alle 13, nel negozio Giocherenda, in via Aragona 13. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti della I Circoscrizione del Comune di Palermo, previa iscrizione e fino a esaurimento posti. Ci si può candidare fino al prossimo 9 ottobre, compilando la domanda a questo link.

Gli argomenti affrontati. Durante il laboratorio si approfondirà l’economia circolare e l’artigianato sostenibile, dalla scoperta della “munnizza” alla seconda vita dell’oggetto. Focus anche su infanzia ed economia domestica, con brainstorming e primi contatti con gli oggetti da trasformare attraverso utensili e attrezzi specifici. Quindi, le abilità pratiche: scucire, tagliare, stirare, imbastire, cucire. Infine, lo storytelling e promozione, come raccontare gli oggetti realizzati. Il laboratorio punta ad approfondire la progettazione su disegno e stile libero di capi e oggetti d’uso comune per l’infanzia e per la casa e a insegnare a utilizzare gli utensili per il taglio e il cucito, tra cui le macchine da cucire.
Nel rispetto dei provvedimenti volti a fronteggiare il rischio da contagio Covid-19, il laboratorio sarà rivolto a un piccolo gruppo di partecipanti, garantendo il distanziamento di sicurezza interpersonale e la regolare pulizia  e sanificazione del luogo e dei materiali ed equipaggiamenti utilizzati.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img