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domenica, 16 Novembre 2025
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Palermo, nato un Centro per ragazzi plusdotati

L’associazione Apprendo Onlus entra in rete con l’associazione nazionale Step-net Onlus: si occuperà della gestione e del supporto delle difficoltà di ragazzi plusdotati e delle loro famiglie. Lo fa sotto il marchio registrato “Virtualmente Centro Studi e ricerche per l’apprendimento”, con sede a Palermo, in via in Notarbartolo 35. L’associazione si occupa da anni, assieme a una squadra di professionisti, di aiutare bambini, ragazzi e famiglie che sono direttamente coinvolte nelle problematiche dell’apprendimento. Si tratta della prima realtà in Sicilia, che si occupa dell’adeguata gestione di ragazze e ragazzi con un quoziente intellettivo superiore alla media. I plusdotati secondo alcune stime rappresentano circa il 5 % degli studenti italiani. Nel 2019 il Miur ha ritenuto opportuno inserire questa realtà tra i “Bisogni educativi speciali” (Bes). “Se non opportunamente seguiti questi ragazzi – è il monito dell’associazione – possono ritrovarsi soli e, in qualche modo, disadattati rispetto ai compagni di studio”. Le conseguenze potrebbero essere “negative” sul percorso di crescita, scolastico e individuale.

I servizi del Centro studi Virtualmente per ragazzi plusdotati

Quello che nasce vuole essere – ribadisce l’associazione – uno spazio di incontro e di sostegno anche per le famiglie, in grado di offrire una consulenza approfondita nel riconoscere uno studente plusdotato. Per riuscirci, vengono realizzati accertamenti ad hoc con incontri specifici e test. “I bambini/ragazzi con questa tipologia di profilo – spiega Sara Ferina, responsabile del Centro Virtualmente – spesso possono manifestare sentimenti negativi verso se stessi. E può succedere anche verso il contesto scolastico, perdendo curiosità, motivazione ad apprendere e interesse, ritirandosi dalle relazioni sociali e attuando azioni disfunzionali”. Si genera così il fenomeno dell’underachievement, che porta alla “disaffezione scolastica e all’abbandono del percorso di studi e, nei casi peggiori, all’emarginazione”. “Per questo motivo – osserva Ferina -, è importante identificarli precocemente per individuare le caratteristiche cognitive e psicologiche. Oggi Virtualmente fornisce questo servizio alle famiglie e ai bambini, ai fini dell’individuazione precoce delle loro caratteristiche. L’obiettivo è quello di sostenere, sviluppare i loro talenti e prevenire il disagio scolastico e sociale”. Apprendo Onlus svolge attività che vanno dalla diagnosi al potenziamento, al doposcuola specialistico, al counseling, ai colloqui con gli insegnanti. In modo da far crescere i ragazzi nel loro percorso individuale verso l’autonomia e l’autostima.

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