20.9 C
Palermo
domenica, 16 Novembre 2025
HomeCulturaPalermo, le opere di 7 fate in mostra ai piedi del "Genio"

Palermo, le opere di 7 fate in mostra ai piedi del “Genio”

Protagoniste assolute 7 giovani donne artiste palermitane. L'appuntamento è dal 22 luglio al 10 agosto negli spazi espositivi di “Arèa"

spot_img
spot_img

PALERMO. A Palermo, a piazza Rivoluzione, nota per la statua del cosiddetto “Genio di Palermo”, posta proprio al centro della fontana della piazza, che in realtà è “Il Genio di Piazza Rivoluzione” o “Fontana del Genio”, sarà realizzata la mostra collettiva di arti visive “7 fate” che vede protagoniste assolute 7 giovani donne artiste palermitane.

L’appuntamento è dal 22 luglio al 10 agosto negli spazi espositivi di “Arèa” di Giovanni Lo Verso. Il progetto artistico collettivo nasce da un’idea di Daniela Balsamo e di Linda Randazzo, ed è curato da Gianna Panicola.

Scrive la curatrice: “Si racconta della loro eterea bellezza, del potere di compiere qualsiasi prodigio, dell’incanto che incanta fin dalla prima infanzia. Questa mostra nasce in un pomeriggio d’estate e da un bisogno di leggerezza, di librarsi per rivivere “il sentirsi libero”, quel sentimento di libertà che tanto ci appartiene. Desiderio che è stato sempre manifestato, può considerarsi una invariabile antropologica e nel corso dei secoli ha assunto forme diverse, si è materializzato in splendidi esseri. Le fate sono l’espressione dell’esperienza del profondo, del fluire della psiche, del ritmo interiore. Lasciarsi prendere per mano e abbandonarsi ai balli all’aria aperta, in quelli che vengono chiamati “Cerchi delle Fate””.

Le artiste protagoniste sono: Daniela Balsamo, Stefania Cordone, Mirela Morreale, Cetty Previtera, Linda Randazzo, Lilian Russo, Samantha Torrisi. “Sette fate”, dal numero magico che oltre a simboleggiare l’universalità e l’equilibrio perfetto tra le diversità, ricorda un luogo particolare di Palermo, il “Cortile delle Sette Fate”, sito di fronte il Monastero di Santa Chiara.

La mostra si inaugura giovedì 22 luglio 2021, alle ore 18:30, nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID-19.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img