HomeBuone notizieImprenditoria femminile allo Zen, nasce “ZenZero”: l'artigianato delle mamme diventa un e-commerce

Imprenditoria femminile allo Zen, nasce “ZenZero”: l’artigianato delle mamme diventa un e-commerce

Mercoledì 28 maggio l'evento finale al Laboratorio Zen Insieme. Verrà presentata l'associazione di quartiere per trasformare la sartoria e le tinture naturali in una vera impresa

spot_img
spot_img

PALERMO. Mercoledì 28 maggio, a partire dalle ore 17:30 presso il Laboratorio Zen Insieme di Palermo (via Fausto Coppi angolo via Primo Carnera), si terrà l’evento finale di “ZenZero – Artigiane a Km 0”, il progetto dedicato alla formazione artigianale e all’empowerment femminile nel quartiere San Filippo Neri (ZEN).

L’iniziativa nasce come prosecuzione e potenziamento delle precedenti esperienze realizzate negli anni passati nel quartiere, con l’obiettivo di consolidare percorsi di professionalizzazione femminile attraverso laboratori creativi, artigianali e sostenibili. Il progetto ha coinvolto donne dello Spazio Mamme, programma del Laboratorio Zen Insieme in collaborazione con Save the Children Italia, in un percorso di formazione teorico-pratico dedicato alla sartoria, alla stampa artigianale su tessuto, alle tinture naturali e alla progettazione di prodotti artigianali a Km0.

L’evento sarà un’occasione per condividere con la città il lavoro svolto durante i mesi di laboratorio e per valorizzare competenze, relazioni e pratiche di economia locale nate all’interno del percorso.

Nel corso della serata verrà inoltre presentato “ZenZèro – Artigiane di quartiere”, un percorso di avvio d’impresa a cura di Send ETS con la collaborazione di Southside, nato all’interno del progetto “RUIS – Cittadinanza e città”, promosso dal Comune di Palermo insieme a Laboratorio Zen Insieme ETSHandala APS, Fondazione L’Albero della Vita ETS, Associazione Lisca Bianca, Lievito Onlus, Orto Capovolto scs, Send ETS e Redivivi APS.

Attraverso questo percorso, un gruppo di donne utenti dello Spazio Mamme ha avuto l’opportunità di trasformare la propria esperienza artigianale in una concreta esperienza imprenditoriale. Durante l’evento sarà presentata anche la nuova piattaforma e-commerce realizzata con Southside: uno strumento che consentirà alle neo-artigiane di promuovere e vendere le proprie creazioni, valorizzando una produzione fondata sulla sostenibilità, sulla collaborazione e sul fare comunità.

PROGRAMMA

17:30 

  • Accoglienza, saluti e apertura evento

18:00

  • Introduzione allo Spazio Mamme e al progetto a cura di In Medias Res e Laboratorio Zen Insieme + proiezione del video promo
  • Presentazione dell’associazione “ZenZèro, Artigiane di quartiere” e lancio del nuovo sito di e-commerce realizzato con Southside

19:00

  • Aperitivo
  • Esposizione dei prodotti artigianali realizzati dalle mamme e mostra fotografica

Il progetto è realizzato da In Medias Res in collaborazione con Laboratorio Zen Insieme, Rizma ProjectJunkle, grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img