PALERMO. “Oggi la sesta Commissione consiliare ha incontrato l’assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Palermo, Maurizio Carta, per il piano straordinario degli interventi infrastrutturali di cui al decreto legge n. 308/2024 (Caivano Bis).
All’intervento del governo, che prevede trasferimenti per 25 milioni di euro, si aggiungeranno anche ulteriori 16 milioni di fondi propri tramite i quali l’amministrazione comunale punta ed effettuare una complessiva rigenerazione del quartiere.
Nello specifico il programma punterà a riqualificare l’area con diversi interventi: sono previsti, tra i tanti, un piano di nuovi alloggi, lavori di manutenzione sulla Chiesa di San Paolo, sull’area verde di largo Gibilmanna nonché manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi.
La commissione ha espresso apprezzamento per la relazione dell’assessore Maurizio Carta ed auspica che, grazie al complesso di tali interventi, Borgo Nuovo possa diventare un quartiere che riscopra una propria centralità e diventi altresì ulteriormente attrattivo anche per scopi residenziali di giovani coppie o studenti e commercialmente.”
Lo dichiarano, con una nota congiunta, il presidente della VI Commissione consiliare, Ottavio Zacco ed i componenti della commissione stessa: Teresa Leto, Fabio Teresi, Dario Chinnici e Leonardo Canto.
Il piano complessivo degli interventi sarà illustrato dal sindaco Roberto Lagalla e dal commissario nazionale Fabio Ciciliano, domani mattina, 13 febbraio alle 11.30, in una conferenza stampa nella chiesa di San Paolo Apostolo a Borgo Nuovo. La conferenza sarà un’occasione di ascolto e confronto con i rappresentanti e le associazioni del territorio in merito alle iniziative da proporre per il rilancio del quartiere.