AGRIGENTO. Festa a Sambuca di Sicilia per i 100 anni di Audenzio Vinci tra parenti e amici. “Quello di oggi (lunedì 21 agosto) – racconta il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, in un post su Facebook – è un compleanno dei primati: a parte i 100 anni, Audenzio Vinci è l’ultimo di 11 figli e sposa la signora Margherita Palmeri nel 1956, anche lei appartenente ad una numerosa famiglia con altrettanti 11 figli e che fa contare ben 38 nipoti indiretti al centenario”.
“Ma un altro primato fa singolare il compleanno di oggi – continua il primo cittadino -. Il festeggiato è l’ultimo sambucese vivente nato a Sambuca Zabut. Pochi giorni dopo la sua nascita, con Regio Decreto voluto da Mussolini, il toponimo di “Sambuca Zabut” viene sostituito con quello “di Sicilia”’. Sambuca dunque da quel momento acquisisce il toponimo “Sambuca di Sicilia”.
Il sindaco dunque conclude con gli auguri allo zio Audenzio, alle figlie Ina e Margherita Vinci, ai generi Piero e Felice Russo, ai nipoti e pronipoti, da parte di tutta l’Amministrazione, che, al festeggiato ha fatto anche pervenire una targa ricordo e un estratto dell’atto di nascita.
In foto: (in copertina) il festeggiato con le figlie e con padre Giovanni Corona, parroco di Sambuca. A seguire le foto di gruppo delle famiglie Vinci e Palmeri.