PALERMO. Esce oggi, 21 agosto, il videoclip del brano inedito dal titolo “Ray e il suo Cosmo”. Il brano, scritto e interpretato da Flavio Rezza, affronta con estrema delicatezza la tematica dell’Autismo. La scrittura di questo testo musicale nasce dall’esigenza di dedicare una musica di scena all’omonimo spettacolo teatrale “Ray e il suo Cosmo” scritto e diretto da Simona D’Angelo, regista, attrice, autrice teatrale e direttrice artistica della Piccola Accademia dei Talenti.
Lo spettacolo ha visto coinvolti gli allievi del corso di recitazione dell’Accademia, che vanta ormai da 10 anni l’utilizzo del progetto integrato. Il videoclip in uscita “Ray e il suo Cosmo”, anche questo scritto e diretto proprio da Simona D’Angelo, racconta per immagini il cammino in salita che si prospetta dinnanzi ad un bambino autistico di nome Ray (ovvero raggio) e per riflesso ai suoi genitori.
Cosmo, dinosauro di peluches regalato dai genitori all’età di un anno, rappresenta per Ray un
punto di riferimento, la chiave di accesso per il suo mondo fino all’ età adulta. Il messaggio del brano e del relativo videoclip, vuole essere un incoraggiamento verso la conquista di una vita normale, una lotta contro le avversità, simboleggiate dalla presenza di quelle voci “nere” che rappresentano la paura per una mancata integrazione sociale.
Da tanti anni Simona D’Angelo e la sua Piccola Accademia dei Talenti sono impegnati nella creazione di spazi di integrazione fra allievi speciali e normodotati, per cercare di fornire attraverso percorsi artistici, esempi di solidarietà e di rispetto.