17.5 C
Palermo
martedì, 16 Aprile 2024
HomeCronacaperiferieArrivano poeti a Librino!

Arrivano poeti a Librino!

Al via da oggi l'iniziativa promossa dal mecenate Antonio Presti che coinvolge le scuole della periferia di Catania

spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img

CATANIA. L’iniziativa è del mecenate Antonio Presti: da oggi fino al 20 marzo ospiterà a Librino (Catania) alcuni poeti di fama nazionale, per un incontro con gli alunni delle scuole per “educare al pensiero, alla fantasia, al distaccamento dalla realtà, con l’obiettivo di guardare al futuro con energia rinnovata, trasformando fantasia, creatività e immaginazione in desideri e aspirazioni”. Si chiama “Il Sogno del Sognare”, l’iniziativa della Fondazione Fiumara d’Arte. E si profila un viaggio che inizia ancora una volta nelle scuole di Librino, negli istituti Brancati, Dusmet, Campanella-Sturzo, Rita Atria, Musco, Pestalozzi e San Giorgio, avvicinando così un quartiere emarginato e complesso ai versi di 18 poeti, tra grandi veterani e voci emergenti della poesia siciliana. Ci si sposterà poi nel centro di Catania, nei licei “Spedalieri” e “Boggio Lera”.

Il viaggio proseguirà nel pomeriggio, con due incontri aperti al pubblico, sempre a Catania: il 18 marzo, alle 17:30, nella libreria Mondadori (Piazza Roma 18), Maria Attanasio e Gianmario Villalta presenteranno i loro versi; il 19 marzo, sempre alle 17:30, nella libreria Feltrinelli (Via Etnea 283), toccherà invece a Davide Rondoni e Cettina Caliò.
A fine giornata, il 18 e 19 marzo, il viaggio dei poeti ritornerà al punto di partenza, proprio a Librino, dove incontreranno le famiglie degli studenti grazie alle cene sociali nelle sedi dell’I.C. Brancati e dell’I.O.S. Musco. L’occasione per tutto il quartiere di riunirsi in un cenacolo fatto di versi e buon cibo, grazie al pensiero dei poeti partecipanti: Davide Rondoni, Gian Mario Villalta, Maria Attanasio, Cettina Caliò, Pietro Russo, Giuseppe Condorelli, Biagio Guarrera, Paolo Lisi, Enzo Cannizzo, Erica Donzella, Giulio Di Dio, Angelo Santangelo, Grazia Calanna, Dario Matteo Gargano, Fabrizio Ferreri, Pietro Cagni, Raffaele Gueli, Gabriella Grasso.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img