PALERMO. I manderini tardivo di Ciaculli coltivati da persone in situazioni di disagio trasformati in marmellata farciranno i prelibati panettone realizzati da Natale Giunta. L’accordo è stato firmato il 21 novembre nel locale gestito dallo chef palermitano al Castello a mare dai protagonisti dell’iniziativa, il governatore del Distretto Rotary Sicilia e Malta Goffredo Vaccaro, i presidenti dei Rotary Club coinvolti del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, Antonino Pennacchio, del Palermo Est e del Piana degli Albanesi oltre ovviamente allo stesso Natale Giunta.
Il progetto nasce tra Giovanni Palermo del Rotary Club Pantelleria e Giancarlo Grassi del R.C. Teatro del Sole e presidente dell’associazione Francesca Morvillo Onlus. Giovanni Palermo decide di dare in comodato d’uso il manderineto che la sua famiglia possiede a Ciaculli all’associazione Francesca Morvillo Onlus che grazie all’idea di Giancarlo Grassi sarà coltivato da persone disagiate seguite nel progetto “In strada per i disagiati” che qui diventa “Instradare i disagiati” con lo scopo di inserire queste persone in un contesto lavorativo.
All’inizio i manderini così coltivati venivano venduti ma ultimamente si è pensato di trasformarli finché non è stato coinvolto nell’iniziativa Natale Giunta che trasformerà gli ottimi manderini per farne marmellate per farcire panettoni e colombe, autentiche prelibatezze. Parte del ricavato delle vendite sarà destinato alle persone che hanno coltivato i manderini, remunerazione non soltanto economicamente ma anche con la soddisfazione per avere realizzato qualcosa di qualità. L’iniziativa vede anche la partecipazione dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Palermo. In questo modo si coniugano eccellenze del territorio eccellenze professionali ottimizzazione delle risorse e solidarietà. Uno schema che si intende portare avanti perché altri orti giardini frutteti e agrumeti sottoutilizzati tornino produttivi creando valore e soprattutto dando l’opportunità a tante persone di migliorare