17 C
Palermo
sabato, 19 Aprile 2025
HomeCronacaPeriferieStudenti dello Sperone alla scoperta della Natività all'oratorio di San Lorenzo

Studenti dello Sperone alla scoperta della Natività all’oratorio di San Lorenzo

Ai Cantieri Culturali alla Zisa, hanno poi scoperto i laboratori d'arte, dove studiano e progettano le tante idee, studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. Per la prima volta la Natività esce dall’Oratorio di San Lorenzo, e viene in città. Viene allo Sperone e si mostra a tutta la città. Nella periferia palermitana, è in corso, in questi giorni, la realizzazione del murale di Francisco Bosoletti, interpretazione della Natività del Caravaggio, trafugata nell’Oratorio di Palermo, nella notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969.

Stamattina, studentesse e studenti di prima media, dell’I.C.S. “Sperone-Pertini”, sono andati alla scoperta delle tante meraviglie racchiuse dentro l’Oratorio, prima di raggiungere i Cantieri Culturali alla Zisa, per scoprire i bellissimi laboratori d’arte, dove studiano e progettano le tante idee, studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

L’iniziativa fa parte delle attività collaterali del progetto “Next”, giunto alla XIV edizione e ideato dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, quest’anno organizzato insieme all’Accademia di Belle Arti e all’Alleanza Creativa Sperone167, che allo Sperone ha già realizzato diversi murales.

Ogni anno, gli Amici dei Musei Siciliani invitano un artista a realizzare una sua interpretazione della Natività del Caravaggio, per “esorcizzare” la misteriosa scomparsa attraverso l’azione artistica. L’opera è stata poi esposta all’interno dell’Oratorio di San Lorenzo, dov’è rimasta fino al 17 ottobre dell’anno successivo.

Quest’anno, per la prima volta, la Natività esce dall’Oratorio e raggiunge la città.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img