8.1 C
Palermo
mercoledì, 19 Marzo 2025
HomeCronacaProvinceDue anni fa la morte di Biagio Conte. Le iniziative a Palermo per l'anniversario

Due anni fa la morte di Biagio Conte. Le iniziative a Palermo per l’anniversario

Una messa con l'arcivescovo Corrado Lorefice e i lavori per realizzare 22 murales che saranno inaugurati in primavera

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. Domenica 12 gennaio alle ore 17.30 nella Chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” all’interno della Missione Speranza e Carità di via Decollati a Palermo, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice presiederà una Celebrazione Eucaristica nel secondo anniversario della morte di fratel Biagio Conte.

Al termine della celebrazione, l’esecuzione dell’aria sacra “Ti seguirò, O Signor!”, canto della compositrice e mezzosoprano palermitana Teresa Nicoletti (testo elaborato con Giuseppa Angela Onorato) in memoria di fratel Biagio Conte: “Ti seguirò, o Signor! / ed una veste di Fede indosserò / tra le mie mani il nulla / la Tua voce è il tutto / una promessa di Luce in azzurrità / per cancellare miserie e la nostra povertà”.

La Chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” all’interno della Missione Speranza e Carità di via Decollati è una delle “Chiese Giubilari” per l’Arcidiciocesi di Palermo.

Nel frattempo sono in corso i lavori per la realizzazione di 22 murales sul muro di cinta della Missione fondata da Fratel Biagio e dedicati alla sua vita, a cura dell’associazione culturale CalaPanama, già nota per aver realizzato progetti di valenza socio-culturale ed ambientale a Palermo e in provincia.

L’associazione Calapanama lavora ai murales alla Missione Speranza e Carità

Il progetto artistico come abbiamo già raccontato in un nostro articolo, accolto con entusiasmo dai responsabili della Missione e approvato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo, traccerà il percorso mistico di un uomo che ha percorso a piedi il mondo per invocare i diritti umani e aiutare la gente della sua città che vive drammatiche situazioni di estrema povertà ed emarginazione.

L’associazione Calapanama lavora ai murales alla Missione Speranza e Carità

L’opera realizzata in via Biagio Conte (già Tiro a Segno) angolo Via Archirafi a Palermo avrà una lunghezza di 130 metri lineari e ricoprirà una superficie di circa 220 mq. La realizzazione è voluta dalla generosità di alcuni sponsor che stanno offrendo il proprio contributo. L’inaugurazione dell’opera è prevista in primavera.

L’associazione Calapanama lavora ai murales alla Missione Speranza e Carità
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img