21.1 C
Palermo
mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeCulturaFacce da Fiera, la mostra fotografica social di Igor Petyx dedicata ai lavoratori dell’hub della Fiera del Mediterraneo

Facce da Fiera, la mostra fotografica social di Igor Petyx dedicata ai lavoratori dell’hub della Fiera del Mediterraneo

Cinquantaquattro ritratti fotografici, un tributo alle categorie professionali impegnate nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Amicizie cementate da turni interminabili. I volti dei colleghi coperti h24 dalle mascherine e conosciuti solo molto dopo gli sguardi. Quei padiglioni dove sai quando entri ma non quando uscirai, perché se alle 20, a fine turno, c’è ancora una marea umana da vaccinare bisogna abbandonare ogni impegno e restare ai propri posti, fino all’ultima somministrazione.

Sono solo alcuni dei ricordi rimasti impressi ai lavoratori della Fiera del Mediterraneo, una schiera di professionisti reclutati per gestire l’emergenza sanitaria fin dai primi mesi, quando il Covid era ancora la bestia ignota che uccideva a caso e faceva mille volte più paura di adesso. Pian piano l’emergenza è diventata abitudine. Ma all’inizio quei medici in tuta bianca che sfioravano il virus testando i cittadini sembravano marziani armati solo di tamponi e coraggio.

Raccontare i ricordi e i lavoratori di questa esperienza straordinaria sarà il compito di “Facce da Fiera”, una mostra fotografica social e forse anche qualcosa in più: è un racconto storicizzato per immagini e parole, che diventa anche un tributo alle categorie professionali impegnate nella gestione dell’emergenza sanitaria e in servizio alla Fiera del Mediterraneo.

Cinquantaquattro ritratti fotografici, scattati dal fotoreporter Igor Petyx a una rappresentanza dei lavoratori dell’hub, che saranno periodicamente pubblicati sui profili social della struttura commissariale per l’emergenza Covid a Palermo (profili Facebook: Ufficio Commissario Emergenza Covid Palermo; Instagram: commissario_covid_palermo). Ogni scatto dei lavoratori della Fiera, con e senza mascherina, sarà accompagnato da un ritratto in forma scritta: un modo per dare spazio e voce a una piccola delegazione di coloro che hanno lottato contro il virus, raccontando chi sono, cosa amano fare, cosa hanno provato nel vivere ogni giorno la pandemia come esperienza lavorativa e umana. “Facce da Fiera” è l’hub raccontato dai chi lo ha vissuto: la storia di un viaggio emozionante dall’emergenza a una nuova normalità.     

Igor Petyx è anche l’autore della mostra fotografica già allestita al padiglione vaccinale della Fiera, “Risorgiamo Italia”: cento scatti per raccontare il primo anno di pandemia, immagini che hanno accompagnato i lunghi mesi delle vaccinazioni.

“Gli occhi stanchissimi, gli unici che apparivano da dietro le mascherine, perché i sorrisi li intuivamo soltanto, e come noi, tutti quelli di cui si prendevano cura: ecco, ho voluto fotografare i volti, questi occhi e questi sorrisi virtuali, dicono tutto e raccontano più di ogni altra immagine, lo sforzo di chi qui dentro ha passato, giorni, settimane, mesi, feste comandate, compleanni, anniversari – dice Igor Petyx – Per ricordare ad ognuno di noi, e a me per primo, che dobbiamo tanto a tutti loro”. 

Contrastare l’emergenza a mani nude è stato dall’inizio un atto di fede. È servito essere visionari per costruire un centro direzionale in locali inutilizzati da tempo – dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Bisognava credere nelle capacità proprie e dei colleghi, essere aperti a imparare sul campo: i ragazzi sono arrivati qui con bagagli diversi, alcuni al loro primo lavoro. Quale che fosse la loro mansione è stata una prima volta per tutti, resa possibile solo da un tenace esercito di sognatori. Questo progetto, dedicato ai volti e portato avanti grazie alla collaborazione e maestria di Igor Petyx, servirà a raccontare loro e cosa per loro ha rappresentato l’esperienza Fiera. Un tributo ai professionisti che hanno lavorato e lavorano qui senza risparmiarsi”.  

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie