19.7 C
Palermo
giovedì, 13 Giugno 2024
HomeIl Mediterraneo 24Perché donare il 5xmille all'impresa sociale "Il Mediterraneo"

Perché donare il 5xmille all’impresa sociale “Il Mediterraneo”

Sostieni con il tuo 5xmille i nostri corsi di giornalismo ed educazione digitale per i giovani delle periferie di Palermo. Non costa nulla e fai del bene. Scrivi il nostro codice fiscale 06948700825 nella dichiarazione dei redditi.

Filippo Passantino
Filippo Passantino
Giornalista professionista, laureato in Comunicazione per enti non profit all'Università La Sapienza di Roma. A servizio del progetto editoriale e sociale de "Il Mediterraneo 24"
spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img
- Advertisement -

PALERMO. Nelle strade dei quartieri di periferia, nelle scuole, nei centri aggregativi. Abbiamo scelto di impegnarci in questi luoghi per realizzare la nostra missione: combattere la povertà educativa con gli strumenti del giornalismo e della comunicazione digitale. Nell’ultimo anno, abbiamo incontrato circa 30 ragazzi di scuola media di tre quartieri di Palermo – Zen, Brancaccio e Ballarò -. Tre zone dove la dispersione scolastica è un fenomeno diffuso. Abbiamo cercato di offrire loro le stesse possibilità di crescita e formazione di cui beneficiano i coetanei che vivono altri luoghi. O forse qualcosa di più. Perché questi ragazzi hanno conosciuto un mondo, quello digitale e social, da una prospettiva diversa da quella usuale. Una prospettiva professionale. Abbiamo consentito loro di imparare a utilizzare i tools; a informarsi correttamente su quello che succede attorno a loro; conoscere davvero il territorio che vivono.

Certo, la povertà educativa – a prima vista – può non sembrare grave quanto altre forme di povertà materiali. Ma, purtroppo, è la base per un futuro di privazioni e devianze. Che vogliamo evitare nei ragazzi che abbiamo conosciuto. I loro volti e le loro storie parlano di speranze e di sogni. Che non vogliamo si infrangano contro i muri dell’ignoranza. Che non vogliamo si arenino nelle secche di possibilità inesistenti. Né offrirli alle soluzioni facili di dispensatori di disperazione. Vogliamo accompagnare Victoria verso il suo sogno di fare la giornalista sportiva. Aiutare Manuel a credere che il verde allo Zen sia una richiesta giusta e possibile. Sostenere Hamira, Enoch, Raul e i loro compagni di classe a impegnarsi per valorizzare le bellezze di un quartiere multietnico come quello di Ballarò, che può mondarsi dal crack. Ecco perché vi chiediamo di sostenerci con il vostro 5xmille, scrivendo nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 06948700825.

- Advertisement -

Il vostro 5xmille permetterà alla nostra impresa sociale di continuare a sostenere questi impegni e tanto altro ancora. Ci aiuterà a far fronte ai costi di pubblicazione delle notizie riguardanti le periferie siciliane, dimenticate dagli altri media, sul nostro quotidiano online “Il Mediterraneo24.it”. Ci consentirà di raccontare la vita in quei territori e dicontinuare le nostre attività di formazione alla comunicazione digitale nelle scuole di quei quartieri. Corsi che, nella gran parte dei casi, sono destinati a ragazzi che vivono condizioni di povertà educativa e di marginalità sociale. Infine, il vostro 5xmille sosterrà il percorso di iscrizione all’Ordine dei giornalisti di giovani che potranno avviare il loro cammino professionale. Nell’ultimo anno, in due hanno raggiunto questo traguardo. Per questo motivo, vi continuiamo a chiedere: diamoci il 5!

- Ad -
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img