9.1 C
Palermo
domenica, 23 Gennaio 2022
HomeBuone notizieIl presidente Mattarella riceve Giovanni Cupidi

Il presidente Mattarella riceve Giovanni Cupidi

Presentato al Quirinale al Capo dello Stato il documentario "Il figlio di Tarzan", dedicato alla storia dell'uomo da trent'anni affetto da una grave tetraplegia spinale

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

ROMA. È stato presentato, al Quirinale al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il documentario “Il figlio di Tarzan”, la storia di Giovanni Cupidi da trent’anni affetto da una grave tetraplegia spinale. La notizia è stata diffusa dal Quirinale. E poi raccontata dallo stesso Cupidi. Con lui sono stati ricevuti anche la regista Mariagrazia Moncada, i produttori, Valentino Picone e Salvatore Ficarra. “È stato davvero emozionante incontrare e poter raccontare al Presidente il docufilm e soprattutto quello che questo progetto significa. E devo dire che siamo stati ricevuti con tutti gli onori, mi è stato dato accesso financo l’interno del Palazzo – racconta Cupidi sulla sua pagina Facebook -. Siamo stati ricevuti in una saletta dove abbiamo atteso arrivasse il Presidente e sia io che Salvo e Valentino abbiamo conversato con lui“.

Tra i temi affrontati, ciò che oggi manca alle persone con disabilità e quale gap culturale ci sia da colmare rispetto ad altri Paesi, sia delle Istituzioni e della società civile. “Ficarra ha raccontato della loro esperienza a Toronto e di come le persone con disabilità fossero indipendenti”. Il presidente – riferisce Cupidi – “ha elogiato la nostra iniziativa ritenendola indispensabile proprio per far fare quel salto di qualità da quel punto di vista, auspicandone un vero successo che possa incidere nel tessuto vivo della società“. Ha poi anche sottolineato come “la mia sia una storia esemplare di come una persona con disabilità nonostante le tante difficoltà con forza e determinazione possa riuscire a vivere una vita piena“.

Sono rimasto poi impressionato, ma in verità ho avuto la conferma, di come il Presidente sia capace di calarsi davvero nelle problematiche della società e della sua grande umanità ed empatia“. Cupidi ha donato al presidente una copia del suo libro “Noi Siamo Immortali”. Infine, la visita ad alcune sale del Quirinale, in particolare due sale in fase finale di realizzazione, come “la Sala dei Presidenti” e la sala con il Presepe di Greccio.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social

spot_img

Newsletter

*Campi Obbligatori
spot_img

Twitter