PALERMO. Nel trentennale del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, il Centro di Accoglienza Padre Nostro, presenta il programma delle manifestazioni, che si svolgeranno da qui al mese di dicembre. Non soltanto momenti religiosi, ma anche incontri con le scuole, cultura, musica e la posa della prima pietra per il nuovo Poliambulatorio a Brancaccio.
“Il Centro di Accoglienza Padre Nostro, fondato dal Beato Giuseppe Puglisi – si legge in una nota sul sito web del Centro – nel Trentennale del suo barbaro assassinio per vile mano mafiosa, vuole farne memoria come sempre in questi anni e come Lui stesso ci ha insegnato: con fatti concreti”.
Trent’anni di impegno e di presenza nel territorio, del Centro dedicato al prete ucciso dalla mafia, nei quartieri di Brancaccio, Falsomiele, Romagnolo e Guadagna, Villaggio Ruffini, Boccadifalco, San Filippo Neri e Santa Maria di Gesù, Ciaculli, Castellamare-Tribunale, Palermo Costa sud e Kalsa-Villa Giulia.
Trent’anni insieme alle Scuole e alle agenzie educative, alle Istituzioni pubbliche e agli Enti privati, ai Servizi Sociali Territoriali, alle Circoscrizioni, ai Servizi Sanitari e alle Università. Alle Forze dell’Ordine, agli Istituti Penitenziari per adulti e minori, al Tribunale ordinario e al Tribunale dei minori, agli UIEPE, ai CGM e varie associazioni, enti di volontariato e fondazioni private. Alla Diocesi di Palermo e accanto ai singoli cittadini italiani e stranieri, ricordando l’esempio di 3P contribuendo a formare una cultura antimafia.
Nel comunicato con cui presenta gli eventi, il Centro Padre Nostro ricorda un pensiero di don Puglisi: “Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità. La cultura sottesa alla mafia è la svendita del valore della dignità umana. E i discorsi, la diffusione di una cultura diversa, sono di grande importanza. Ma dobbiamo stare molto attenti che non ci si fermi alle proteste, ai cortei, alle denunce. Se ci si ferma a questo, sono soltanto parole. Le parole vanno convalidate dai fatti.”
Le manifestazioni hanno ottenuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica.
Ecco il programma
Venerdì 19 maggio, ore 10, in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n.5 a Palermo, “Le note del cuore”, con il sorriso di un martire di fede presentato dagli studenti delle scuole di Palermo. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro e del Parlamento Internazionale della Legalità.
Giovedì 25 maggio, ore 10, “La Marcia nei luoghi del Beato Giuseppe Puglisi”. Partenza dall’ICS “Padre Pino Puglisi” (via F. Panzera n.28) e arrivo a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n.5. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro e dell’ICS “Padre Pino Puglisi”.
Sabato 3 giugno, ore 20, a Langmauerweg 1, 3011 Berna (CH), “Berna chiama Palermo: ovvero la spesa sospesa”. Incontro sulla sensibilizzazione del consumo consapevole a favore di imprese che utilizzano i beni confiscati alla mafia. A cura dell’Associazione Pecore Ribelli di Berna.
Martedì 6 giugno, ore 9.30, a Godrano, “Senso” di marcia. Marcia sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi. Raduno (ore 9:00) e partenza da piazza Aldo Moro (Godrano) per arrivare a Valle Agnese (5 Km). A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Giovedì 29 giugno, ore 17.30 in Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n.5 a Palermo, Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. A cura dell’Associazione “Cuore che vede”.
Venerdì 30 giugno, ore 10, in via San Ciro n.23 A/B/C/D a Palermo, posa della prima pietra del Poliambulatorio “Beato Giuseppe Puglisi – Mons. Guido Sansavini”. A cura del Presidente Gruppo GVM Ettore Sansavini e del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Eventi dal mese di luglio
Attività del Grest estivo “La luce di un sorriso” al Centro polivalente sportivo “Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe” in via San Ciro n.23 a Palermo. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Fondazione EOS.
Da martedì 25 luglio a venerdì 25 agosto, ore 21, alla Casa Circondariale Pagliarelli Antonio Lo Russo, in piazza Pietro Cerulli n.1 a Palermo, “Nuovissimo Cinemissimo Paradisissimo (XIII edizione)”. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Da domenica 10 a domenica 17 settembre all’A.S.D. Kalaja tennis club, in via Messina Marine n.819 a Palermo, Torneo Internazionale under 16 di tennis “Padre Pino Puglisi”. A cura dell’A.S.D. Kalaja tennis club e del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Lunedì 11 settembre, ore 10, nell’Aula Consiliare della II Circoscrizione del Comune di Palermo, in via San Ciro n.15 a Palermo, convocazione straordinaria del Consiglio della Seconda Circoscrizione per commemorare il Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. A cura del Presidente Giuseppe Federico.
Mercoledì 13 settembre, dalle ore 16 alle 20, alla Cattedrale di Palermo (Sagrato), presentazione emissione del francobollo sul Beato Giuseppe Puglisi 15/09/2023. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Lo stesso giorno, dalle ore 19 alle 20.30, alla Cattedrale di Palermo, veglia di preghiera a cura di don Luigi Verdi a cui parteciperà Mons. Corrado Lorefice. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Giovedì 14 settembre, alle ore 18, nella Parrocchia S. Maria della Pietà, in piazza della Kalsa n.1 a Palermo (dove fu battezzato il Beato Giuseppe Puglisi), celebrazione eucaristica in sua memoria presieduta da don Giuseppe Di Giovanni.
Lo stesso giorno alle ore 21, in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n.5 a Palermo, veglia di preghiera presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
Venerdì 15 settembre, ore 18, alla Cattedrale di Palermo, Celebrazione Eucaristica presieduta dal sig. Cardinale Matteo Zuppi, presidente del CEI, e concelebrata da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
Sabato 16 settembre, ore 21, alla Cattedrale di Palermo, concerto Oratorio a cura di Mons. Marco Frisina in memoria del Beato Giuseppe Puglisi. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Parteciperà Mons. Corrado Lorefice.
Martedì 19 settembre, ore 10, alla Cattedrale di Palermo, “Un fiore per il Beato Giuseppe Puglisi”. Parteciperanno le scuole di Palermo. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Giovedì 21 settembre, ore 21, nella Parrocchia SS. Salvatore in Corso dei mille n.751 a Palermo, Adorazione Eucaristica in memoria del Beato Giuseppe Puglisi. A cura della comunità parrocchiale.
Venerdì 22 settembre, ore 16, in via Brancaccio n.168 a Palermo, inaugurazione Torre Pollaccia (sede coworking). A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Giovedì 28 settembre, ore 17, alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in via Vittorio Emanuele n.463 a Palermo, presentazione del libro di Lia Cerrito “Padre Nostro e mafiosità”. A cura del Movimento Presenza del Vangelo e del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Parteciperà Mons. Corrado Lorefice.
Eventi da ottobre a dicembre
Sabato 7 ottobre, ore 10, al Foro Italico di Palermo, rassegna musicale in memoria del Beato G. Puglisi. Cori e orchestre delle Scuole di Palermo a indirizzo musicale. A cura dell’ICS “Padre Pino Puglisi” di Palermo e del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Parteciperà Mons. Corrado Lorefice.
Lo stesso giorno, ore 21, nel Duomo di Monreale, in piazza Guglielmo II, concerto in memoria del Beato Giuseppe Puglisi “Perché forte come la morte è l’amore” della Fondazione Frammenti di Luce. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Parteciperà Mons. Corrado Lorefice.
Martedì 17 ottobre, ore 18, al Salone Lavitrano, in via Matteo Bonello n.2 a Palermo (Palazzo Arcivescovile), la rivista interdisciplinare “Esperienze Sociali” e il Centro di Accoglienza Padre Nostro presentano la pubblicazione monografica sul Beato Giuseppe Puglisi dal titolo “Scienza con coscienza”. Parteciperà Mons. Corrado Lorefice.
Giovedì 26 ottobre, ore 17, all’Auditorium “Giuseppe Di Matteo, via San Ciro n.15 a Palermo, presentazione del libro di don Francesco Michele Stabile “Sulle origini del Centro di Accoglienza Padre Nostro”. Parteciperà Mons. Corrado Lorefice.
Giovedì 16 novembre, ore 10, nella Casa Circondariale Pagliarelli Antonio Lo Russo, piazza Pietro Cerulli n.1 a Palermo, proiezione del video “Sciatu”. Realizzato con i detenuti e le detenute. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Venerdì 24 novembre, ore 16, nell’Auditorium “Giuseppe Di Matteo”, in via San Ciro n.15 a Palermo (luogo in cui il Beato Giuseppe Puglisi celebrò la sua ultima messa), presentazione della pubblicazione sui 30 anni di storia, vita e servizi del Centro di Accoglienza Padre Nostro. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro
Giovedì 21 dicembre, ore 10, nella Casa Circondariale Pagliarelli Antonio Lo Russo, piazza Pietro Cerulli n.1 a Palermo, Pranzo di Natale con i cittadini detenuti e le loro famiglie. A cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro.