PALERMO. La Chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria sta per riaprire le sue porte alle visite guidate. Situata nel cuore di Palermo, si tratta di un gioiello tardo-barocco che racconta secoli di storia e devozione. Con una vista panoramica mozzafiato e un legame profondo con Santa Rosalia, la visita della Chiesa e l’ascesa alla sua Torre è un’esperienza unica.
Un emozionante percorso di visita, della durata di circa 30 minuti, trasporterà i visitatori indietro nel tempo, tra le vicende della secentesca fabbrica gesuita progettata dal celebre architetto Angelo Italia, immersi nella magica atmosfera del suo spazio a pianta centrale, scrigno di opere uniche e preziose.
L’esperienza culminerà in un’avventurosa ascesa alla magnifica Torre Campanaria: dalla cantoria alla terrazza, fino alla cima del campanile, per godere di una vista incantevole su Palermo, proprio come facevano i viaggiatori del Grand Tour, tra ‘700 e ‘800.
Il progetto portato avanti dalla Rettoria di San Francesco Saverio, ha trovato la sua realizzazione grazie alla collaborazione con Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, la cooperativa promotrice della valorizzazione dell’Itinerarium Rosaliae, e artefice del progetto di museo diffuso e circuito urbano rosaliano a Palermo.
La Chiesa di San Francesco Saverio, come bene che custodisce il trionfo di S. Rosalia dipinto dal fiammingo Geronimo Gerardi e dalla cui torre si abbraccia con lo sguardo il sistema dei luoghi rosaliani di Palermo, si candida ad essere riferimento e Santuario dei giovani e tappa di un percorso sui passi di Rosalia, santa giovane e “Pellegrina di speranza”. Un tesoro artistico e devozionale sicuramente da non perdere.
Le visite, della durata di 30 minuti circa, si svolgeranno su prenotazione ogni sabato dalle 9.00 alle 14.00 e ogni domenica dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 12.00 alle 14.00; contattando i numeri 328.7328718 – 380.3690474 (WhatsApp) o scrivendo a korai@korai.it o compilando il modulo sul sito https://www.itinerariumrosaliae.it/esperienze
Ticket €6,00. Il pagamento del ticket (in contanti o pos) avverrà sul posto. Sono previste riduzioni per bambini, fasce protette e convenzionati.