PALERMO. Le parole sono quelle di Antoine de Saint Exupéry, il lavoro grafico degli studenti dell’istituto comprensivo Scelsa di Palermo. È stato inaugurato nell’istituto palermitano il pannello esito di un percorso di co-progettazione territoriale, facilitato dal CeSVoP – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo che ha visto come protagonisti i principali attori territoriali della Terza Circoscrizione del Comune di Palermo. A partire dal 10 luglio 2024, infatti, si sono svolti gli incontri del tavolo di coprogettazione avente come obiettivo la condivisione di strategie di intervento per lo sviluppo di percorsi di rigenerazione urbana e di contrasto alla povertà educativa.
Al tavolo, convocato sia dal Centro Servizi che dal Consiglio della Terza Circoscrizione del Comune di Palermo, hanno preso parte Enti del Terzo Settore, istituti scolastici, comitati civici, gruppi informali e cittadini attivi. Esito del tavolo di co-progettazione sono state diverse iniziative di coinvolgimento delle comunità locali della terza circoscrizione in attività di valorizzazione del territorio tramite le quali diffondere e far sperimentare i valori tipici del volontariato: la solidarietà, la gratuità, la condivisione.
È in questo percorso che si innesta anche il progetto di realizzazione del pannello grafico “Fai della tua vita un sogno e dei tuoi sogni la realtà”; l’opera artistica è stata l’occasione per coinvolgere i piccoli della comunità scolastica dell’IC Scelsa nello sperimentare una azione di volontariato: ciascuno, infatti, pur sotto la guida degli insegnanti e dell’artista Giusy Mannino, ha avuto modo di sperimentare il proprio talento artistico e le proprie competenze grafico-pittoriche, mettendole a disposizione della propria comunità donando, alla fine, un’opera di qualità che regala ulteriore bellezza all’istituto, ma anche spunti di riflessione e di condivisione, mantenendo l’idea portante che la scuola è un luogo di scoperta, di condivisione, di apprendimento ma anche di solidarietà.
Il pannello decorativo, che rappresenta una illustrazione ispirata al libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, è stato progettato e realizzato dall’Artista Giusy Mannino. Il pannello in cartongesso, delle dimensioni di 2 metri per un metro, è stato trattato con il primer per renderlo meno assorbente e poroso. Il dipinto è stato realizzato con colori acrilici, tutti i bambini sono stati coinvolti nella campitura dell’intero disegno; quando necessario sono stati disegnati altri elementi decorativi per consentire a tutti i bambini e le bambine coinvolte di operare sul pannello.