HomeCronacaProvinceA Taormina la moda contro la violenza di genere: la seconda edizione dell’evento Anpit

A Taormina la moda contro la violenza di genere: la seconda edizione dell’evento Anpit

Nella Villa Comunale sfileranno stilisti siciliani e nazionali per trasformare la passerella in un messaggio sociale. L'iniziativa sosterrà le attività dell’associazione DonnAttiva

spot_img
spot_img

TAORMINA. La moda come linguaggio di denuncia, consapevolezza e rinascita. Torna venerdì 22 maggio 2026 a Taormina “Oltre il Silenzio – La moda si fa voce contro la violenza di genere”, evento promosso da Anpit Azienda Italia che trasformerà la suggestiva Villa Comunale in un grande palcoscenico dedicato all’impegno sociale.

La manifestazione si inserisce nell’ambito di “APOTHEKE – Strumenti per l’economia e il lavoro”, la scuola di formazione di Anpit giunta alla sesta edizione, la terza consecutiva nella città ionica.

A firmare la regia e la direzione creativa sarà Roberto Capone, protagonista dei principali Red Carpet internazionali. In passerella sfileranno 18 modelle professioniste con creazioni pensate per celebrare la libertà e la forza femminile, trasformando la sfilata in un manifesto contro la cultura della violenza e dell’indifferenza.

Anche quest’anno l’iniziativa sosterrà le attività dell’associazione DonnAttiva, presieduta dalla giornalista Ina Modica, impegnata in progetti sociali insieme alla Società Logos. Attraverso questa rete, professioniste come l’avvocato penalista Rosaria Bova garantiscono sostegno legale e psicologico alle donne vittime di violenza.

La serata vedrà la partecipazione di importanti nomi della moda siciliana e nazionale: Marco Strano, Soani, Valentino Mele e Alessandra Salerno, cantante che presenterà la sua prima collezione esclusiva accompagnando la sfilata con un’esibizione live. Grande attesa anche per Anton Giulio Grande, couturier di fama internazionale, che porterà in passerella una capsule collection interamente rossa, omaggio artistico al maestro Valentino Garavani.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla cura dell’immagine. L’hairstyling sarà firmato dal brand di Toni Pellegrino, con la direzione artistica di Salvo Peluso e un team composto da Carmelo Agosta, Salvo Castiglione, Marta Giuspino, Beatrice Orlando ed Elena Russo. Il make-up sarà invece affidato a Orazio Tomarchio, noto “truccatore delle star”, insieme allo staff de La Truccheria Cherie.

La conduzione della serata sarà affidata a Nadia La Malfa, mentre tra gli ospiti annunciati ci sarà anche l’attore e modello Michelangelo Antinoro. Fondamentale, inoltre, il contributo di Giusi Maccarrone per il coordinamento di stilisti e modelle.

L’evento punta così a coniugare alta moda e responsabilità sociale, lanciando da Taormina un messaggio forte contro ogni forma di violenza sulle donne.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img