ALCAMO. “Anche tu puoi salvare una vita”. È il messaggio ma anche l’impegno al quale sono stati chiamati gli studenti del liceo scientifico Ferro di Alcamo, che hanno partecipato al service nazionale “Viva Sofia” – area salute del Lions Club.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e dare nozioni di primo soccorso e norme di comportamento corretto quando ci si trova in situazioni di emergenza e si deve soccorrere una persona per salvargli la vita, in attesa dell’arrivo del personale medico e sanitario. A spiegare manovre di disostruzione e di rianimazione di base, oltre che di primo soccorso, è stato Mario Minore, medico rianimatore e anestesista.
A esprimere il suo ringraziamento è il presidente del club di Alcamo, Antonella Pennolino. “Il dottor Minore ha spiegato ai ragazzi le nozioni di primo soccorso, accompagnate sia da una simulazione di manovra di massaggio cardiaco, in caso di emergenza, da praticare su una persona che rischia la vita, sia per disostruire le vie aeree in caso di soffocamento”, riferisce.