8.7 C
Palermo
venerdì, 2 Gennaio 2026
HomeCronacaProvinceLa Chiesa dei Santi di Gesù Cristo degli Ultimi Giorni ospita il Teatro Nuovo di Palermo

La Chiesa dei Santi di Gesù Cristo degli Ultimi Giorni ospita il Teatro Nuovo di Palermo

In scena "Cesare e Lenin: un sodalizio inscindibile" di Carmine Mancuso, con la regia di Domenico Bravo, e la direzione artistica di Paride Zappalà

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Nei locali della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di Palermo si è tenuta in anteprima la rappresentazione teatrale “Cesare e Lenin: un sodalizio inscindibile” di Carmine Mancuso, con la regia di Domenico Bravo, e la direzione artistica di Paride Zappalà.

Silvana Di Salvo, Carmine Mancuso e gli attori Domenico Bravo, Dario Frasca e Silvia Trigona

Il Teatro Nuovo di Silvana Di Salvo e Paride Zappalà ha voluto presentare nei locali della Chiesa il racconto scritto da Carmine Mancuso, Senatore della Repubblica, Deputato all’ARS e presidente dell’Associazione Per onorare la memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia, per far rivivere l’esperienza di vita del giudice Cesare Terranova e di Lenin Mancuso, maresciallo della Polizia di Stato, che il 25 settembre 1979 hanno dato la loro vita per amore della giustizia.

Gli attori SilviaTrigona, Dario Frasca e Domenico Bravo con Carmine Mancuso e Domenico Lo Coco

Gli attori Domenico Bravo, Dario Frasca e Silvia Trigoni hanno brillantemente interpretato i ruoli assegnati, riuscendo a coinvolgere emotivamente i presenti in sala, ricreando i momenti più difficili della vita del giudice Terranova e di Lenin Mancuso.

Al termine della rappresentazione, Carmine Mancuso, figlio di Lenin Mancuso, ha condiviso la sua testimonianza su quanto accadde quel giorno, lasciando ai presenti l’invito a non dimenticare e a un maggiore impegno per rendere migliore la società in cui viviamo.

In programma anche la presentazione presso alcune scuole di Palermo. Erano presenti, oltre ai membri della Chiesa di Palermo 1, anche personalità di rilievo della città.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img