22.5 C
Palermo
giovedì, 12 Giugno 2025
HomeCronacaProvinceUn'aiuola a tutela dell'Albero Falcone: la propone l'Ottava Circoscrizione

Un’aiuola a tutela dell’Albero Falcone: la propone l’Ottava Circoscrizione

La decisione nel corso della seduta del 23 maggio

spot_img
spot_img

PALERMO. Nel corso della seduta del 23 maggio, nella ricorrenza della Stragi di Capaci, il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione di Palermo ha voluto dedicare la propria attenzione alla tutela dell’Albero Falcone, simbolo dei valori della giustizia e della legalità, dichiarato Bene “di eccezionale interesse etno-antropologico”, iscritto anche all’Albo delle Piante Monumentali.

In particolare, l’Ottava Circoscrizione ha tenuto conto dei pareri acquisiti dagli agronomi interpellati i quali hanno osservato che l’Albero Falcone – nella sua progressiva crescita – tende a sbilanciarsi sempre di più verso la carreggiata stradale che rappresenta l’unico spazio a disposizione della Pianta, posta a dimora in un’aiuola molto vicina – dal lato opposto – alla facciata di prospetto dello stabile in condominio di Via Notarbartolo n.23, ove abitavano Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Per questo motivo, l’atto di indirizzo politico – formalizzato all’unanimità dalla VIII Circoscrizione – chiede ai competenti Uffici del Comune di Palermo di realizzare sul marciapiede di Via Notarbartolo un’aiuola idonea a consentire alle radici aeree di cui è dotato l’Albero Falcone di atterrare, ancorarsi e sostenere lo stesso albero, rendendolo più stabile.

Analisi delle condizioni dell’Albero Falcone

Da questo punto di vista, peraltro, gli esperti hanno avuto modo di spiegare che l’esemplare di “Ficus macrophilia columnaris magnoleides” di cui si tratta evidenzia la presenza di radici aeree – tipiche della specie cui appartiene – che si sono spontaneamente sviluppate dal lato in cui l’Albero Falcone tende a sbilanciarsi, proprio in quanto la Pianta vorrebbe utilizzarle per ancorarsi e sostenersi. Sennonché attualmente la crescita di tali “liane” risulta frenata, in quanto la Pianta percepisce in modo naturale l’assenza di quelle necessarie condizioni di umidità – in relazione alla superficie posta in loro corrispondenza – che possano risultare idonee a farle atterrare.

Conseguentemente, la realizzazione di un’aiuola in corrispondenza di alcune di esse – come proposto dall’Ottava Circoscrizione – consentirebbe l’atterraggio delle stesse, svolgendo la fondamentale funzione di sostegno dell’Albero Falcone, garantendogli migliori condizioni di stabilità.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img