21.1 C
Palermo
mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeCulturaArte e ambiente, gli artisti della Faro Convention Citizens of Europe a difesa della terra

Arte e ambiente, gli artisti della Faro Convention Citizens of Europe a difesa della terra

Installazioni artistiche per trasmettere messaggi sulla salvaguardia dell'ambiente e sul rispetto del Pianeta. Coinvolti anche studenti di istituti scolastici del territorio.

Benedetto Frontini
Benedetto Frontini
Perito elettronico, con una formazione in ingegneria elettronica. Ha lavorato nel mondo della televisione privata come tecnico e operatore. Nel 1984 l'approdo a TGS. Per il Giornale di Sicilia ha seguito il passaggio tecnologico. Dal luglio 2020 si dedica a tempo pieno alla famiglia e alla sua grande passione di videomaker, anche per "Il Mediterraneo 24"

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Villa Trabia e l’Archivio Storico, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, hanno ospitato le iniziative dell’associazione Faro Convention Citizens of Europe.

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 Aprile, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Un’occasione unica per promuovere la salvaguardia dell’ambiente e che coinvolge ben 192 paesi del mondo, interessando un miliardo di persone sul pianeta. L’evento, di portata internazionale, è un avvenimento di grande impatto soprattutto per la
funzione sociale e didattica capace di influenzare tutta la società e dunque, contribuire al cambiamento dei costumi che tanto hanno viziato i comportamenti e le abitudini della gente.
L’associazione Faro Convention Citizens of Europe ha voluto rimarcare il valore e il potenziale dell’eredità culturale come risorsa per lo sviluppo sostenibile e per la qualità della vita. La Convenzione di Faro ha il pregio di spostare l’attenzione dal valore in sé dei beni a quello dei diritti universali dell’uomo,
per la costruzione di una società pacifica e democratica. Conoscenza e patrimonio hanno un ruolo fondamentale per le comunità e, come definito nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, nel favorire la tutela e la valorizzazione dei beni, si garantiscono i diritti umani.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di diversi artisti che attraverso le loro installazioni hanno trasmesso messaggi legati alla salvaguardia dell’ambiente, con la partecipazione anche di studenti di istituti scolastici del territorio.
Nelle specifico nell’archivio storico comunale sono stati organizzati un mostra di arte e grafica visiva e un convegno sul tema della tutela dell’ambiente, mentre Villa Trabia ha accolto le circa 20 installazioni artistiche degli artisti che fanno parte della Faro Convention Citizens of Europe e che operano spesso anche come “artivisti”.

L’evento “La Giornata Mondiale della Terra”brientra nelle attività volte alla promozione del patrimonio paesaggistico e culturale della città di Palermo.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img