10.3 C
Palermo
giovedì, 2 Febbraio 2023
HomeVolontariandoA Partinico nasce un "Alzheimer Caffè": attività e svago per pazienti e familiari

A Partinico nasce un “Alzheimer Caffè”: attività e svago per pazienti e familiari

Il servizio nato dal commissario dell'Opera Pia "Santa Maria del Ponte", Nino Guzzo, da anni impegnato nel sociale, è attivo tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele 42

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"

Leggi anche

spot_img
spot_img


PALERMO. Dopo Palermo nasce un “Alzheimer Caffè” a Partinico. Un salotto, un luogo d’incontro e svago per chi soffre della patologia. Un punto di riferimento che dà accoglienza e ascolto attento ai familiari e ai caregiver dei pazienti.

Il servizio, nato da Nino Guzzo, da anni in campo nel sociale, insieme all’Opera Pia “Santa Maria del Ponte” a Partinico, di cui è commissario, è aperto tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 18.00, in piazza Vittorio Emanuele 42 ed è accessibile gratuitamente. Contatti allo 091 6127291 o al 335 8760892 o via email a s.mariadelponte@gmail.com.

L’idea nata nel 1997 in Olanda dal medico Bère Miesen presente in molte regioni italiane adesso approda in provincia di Palermo. “In questo spazio li facciamo cantare, ballare e disegnare aiutando i pazienti a ricordare, nei limiti del possibile, l’inizio delle attività. È un luogo informale, di accoglienza e ascolto, di confronto di esperienze tra i familiari sotto gli occhi attenti dei professionisti”, spiega Guzzo.

A Palermo, lo spazio attivo dal 2013 è presente al Padiglione 37 (Asp 6) dell’Ex Ospedale Psichiatrico di via La Loggia. Aperto tutti i martedì, dalle 16.00 alle 17.00, grazie al valido supporto dell’associazione La Grande Famiglia onlus.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie