32.1 C
Palermo
mercoledì, 6 Luglio 2022
HomeVolontariandoOdontoiatri rotariani al servizio dei poveri della “Missione Speranza e Carità”

Odontoiatri rotariani al servizio dei poveri della “Missione Speranza e Carità”

Servono altri fondi per continuare l'attività promossa dal Rotary di Palermo Montepellegrino. Così è stata lanciata una nuova iniziativa con una raccolta pubblica su Gofundme

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Odontoiatri volontari al lavoro nella Missione Speanza e Carità. È già in piena attività il progetto “Il Rotary con Voi” voluto fermamente dal Rotary di Palermo Montepellegrino, per questo anno rotariano 2021-2022, presieduto da Antonio Fundarò. Vi hanno aderito attivamente i soci del Club mettendo a disposizione la loro professione. Non solo donazioni e non solo soldi, ma le professioni dei soci del Rotary Palermo Montepellegrino come aveva pensato il fondatore Paul Harris. “Nello specifico sono assicurati servizi gratuiti ai bisognosi, agli ultimi, ai nuovi poveri e agli immigrati extracomunitari a cui la delicata congiuntura economica sta riservando non poche difficoltà per una vita dignitosa e rispettosa dei principi fondamentali dei diritti dell’uomo e del cittadino”, sottolinea Antonio Fundarò.
Il presidente si congratula, tra gli altri, con la psicologa Elena Foddai, con il dirigente scolastico Mario Veca, con gli avvocati Mario Vitiello e Antonio Maltese, con il consulente Alessandro Lo Verde, con il tecnico di radiologia Freda Liotta, con Alessandro Gambino, con il pedagogista Filippo Nobile, con l’architetto Ninni Genova, con il dirigente del settore turismo Vincenzo Lo Cascio e con l’odontoiatra Giacinto Marra che hanno già iniziato le loro prestazioni professionali a favore della comunità e a titolo esclusivamente gratuito aprendo i loro studi professionali o prestando consulenza.

Odontoiatri a servizio nella missione di Biagio Conte

Il dott. Giacinto Marra, tra questi, ha avviato l’attività nel laboratorio odontoiatrico ASOS “Attivazione Studio Odontoiatrico Solidale”, voluto dal Rotary Club Palermo Montepellegrino anche con una sovvenzione della Fondazione Rotary del Rotary International e del Distretto 2110 Sicilia Malta guidato dal governatore Gaetano De Bernardis. Nello specifico ha iniziato, con un gruppo allargato di volontari odontoiatri, la sua attività odontoiatrica nello studio dentistico che è già a servizio degli ultimi e dei bisognosi della “Missione Speranza e Carità” fondata da Biagio Conte. Una realtà sulla quale esiste una grande attenzione da parte di chi opera nel settore e, in special modo, di chi apprezza l’impegno cristiano e civico di fratello Biagio Conte, in questi mesi, in preghiera per le sorti e il bene dell’umanità.
Grazie al progetto Sanitario “ASOS – Attivazione Studio Odontoiatrico Solidale”, allo studio odontoiatrico attrezzato di tutto punto e realizzato dal club presieduto dal prof. Antonio Fundarò (grazie non solo della Sovvenzione Distrettuale della Fondazione Rotary del Rotary International, ma anche al contributo del Club Rotary Palermo Montepellegrino, e al personale contributo di alcuni soci: Il Tuareg di Vincenzo Lo Cascio, Feel Rouge di Carlo Valenti, Mino Morisco e lo stesso Antonio Fundarò) e, principalmente, grazie a questi volontari dell’associazione che presiede il socio Rotary Giacinto Marra, cioè “Odontoiatria Solidale Speranza e Carità”. A questa il Club ha affidato quanto ha acquistato per rendere operativa l’attività. Il progetto vive, opera e regala un sorriso ai meno abbienti ma soprattutto ha innescato un processo virtuoso di attenzione al benessere degli ultimi. Odontoiatri rotariani e volontari odontoiatri hanno profuso e mettono quotidianamente al loro servizio professionalità e competenza. “Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”, dice Fundarò.

L’attività di volontariato raccontata dal dott. Marra

Commovente la descrizione che fa della giornata tipo del volontario rotariano odontoiatra il dott. Giacinto Marra del RC Palermo Montepellegrino: “È arrivato il mio turno all’attività dello Studio, che opera all’interno della Missione di Biagio Conte. Come tutte le volte, ci accoglie il nostro aiutante in campo, Angelo Arnone che si dimostra sempre volenteroso e pronto per iniziare l’attività. Verifichiamo che tutto sia in ordine, sotto il profilo funzionale delle attrezzature e chiedo come di consueto, se ci sono dei fratelli pazienti che hanno delle emergenze, a cui solitamente diamo la precedenza di trattamento. La mattinata scorre velocemente ed insieme al mio amico dott. Marco Mortillaro eseguiamo i trattamenti odontoiatrici necessari, per alleviare i sintomi ai nostri pazienti, che ci dimostrano gratitudine  sebbene per qualcuno di loro il trattamento è stato più lungo del previsto, ma sono stati molto lo stesso collaboranti. Tutto questo è stato possibile grazie a un club che si è dimostrato compatto nel sostenere questo progetto. Semplicemente grazie”.

Ma servono altri fondi per continuare l’attività. Ragione per la quale il presidente del Club Rotary Palermo Montepellegrino Antonio Fundarò ha lanciato una nuova iniziativa con una raccolta pubblica su https://www.gofundme.com/f/odontoiatria-solidale . “Serve generosità per far sorridere chi non ha neppure la voglia di farlo”. 

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social