12.1 C
Palermo
domenica, 27 Novembre 2022
HomeCulturaAbiti vintage, oggetti del passato e tradizioni: in mostra l'antica Villaciambra

Abiti vintage, oggetti del passato e tradizioni: in mostra l’antica Villaciambra

L'esposizione curata dalle ragazze della squadriglia Rondini del gruppo Scout Monreale 1

Benedetto Frontini
Benedetto Frontini
Perito elettronico, con una formazione in ingegneria elettronica. Ha lavorato nel mondo della televisione privata come tecnico e operatore. Nel 1984 l'approdo a TGS. Per il Giornale di Sicilia ha seguito il passaggio tecnologico. Dal luglio 2020 si dedica a tempo pieno alla famiglia e alla sua grande passione di videomaker, anche per "Il Mediterraneo 24"

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

Una mostra, a Villaciambra, in provincia di Palermo, che guarda indietro nel tempo, per riscoprire utensili, giochi, tradizioni, modi di dire, poesie e abiti, che si usavano in passato.

L’esposizione dal titolo “Mostra sull’antica Villaciambra” è stata allestita nel salone della chiesa ed è stata curata dalle ragazze della squadriglia Rondini del gruppo Scout Monreale 1.

Idea di partenza dell’iniziativa è preservare il valore del passato come fonte di conoscenza e scoperta. Per questo si è cercato di ricreare la quotidianità di un tempo attraverso pezzi che vanno dai primi del Novecento al 1960 circa, recuperati fra amici e parenti.

Si tratta, nello specifico, di oggetti più o meno preziosi, interessanti per conoscere il vissuto delle generazioni precedenti. Tra i vestiti spiccano camicie da notte, abiti da sposa, abiti degli otto giorni, indumenti arrivati dall’America dai parenti, vestitini per neonato, per poi passare a differenti set come quelli di cucito, in scatola di latta, o quelli per la toilette e tanto altro.

All’interno della mostra anche la riproduzione, in cartone dipinto a tempera, di una cucina tipica siciliana di Altofonte del 1800, con pentole in alluminio e tavola apparecchiata stile 1930.

Ecco il nostro video servizio.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie