21.1 C
Palermo
mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeCulturaPalermo Non Scema Festival, Ernestomaria Ponte al Teatro Agricantus

Palermo Non Scema Festival, Ernestomaria Ponte al Teatro Agricantus

Nel salotto a cielo aperto in via XX Settembre questa settimana (21-24 luglio) saranno proposti il fortunato “Sesso e spasso” e il primo appuntamento della rassegna Open Source Comedy.

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre nel tratto compreso tra via Giuseppe La Farina e piazza Goffredo Mameli, questa settimana ospiterà due spettacoli.  Da giovedì 21 luglio alle ore 21.30 (repliche venerdì 22 e domenica 24 luglio alla stessa ora, e poi ancora dal 28 luglio al 2 agosto, prenotazioni al numero 091309636) sarà messo in scena “Sesso e spasso”, fortunato spettacolo di e con Ernestomaria Ponte e con Clelia Cucco, che in questa edizione estiva vede anche la partecipazione di Tony Greco alla chitarra.
Sul sesso è stato già detto e scritto tutto ed il contrario di tutto, ma forse non si è ancora riso abbastanza, e sul palcoscenico del “Palermo non scema Festival”  Ponte e Cucco daranno vita a monologhi e sketch con il medesimo argomento a fare da collante: quella che è considerata una delle attività più antiche del mondo, se non la più antica.
Nato dalle ceneri di un suo vecchio lavoro di successo, in questo spettacolo – firmato insieme a Salvo Rinaudo – Ernestomaria Ponte affronta il tema del sesso in modo dissacrante dal punto di vista religioso, politico e sociale. Ma in fin dei conti, cos’è il sesso? Definirlo probabilmente è impossibile poiché è tutto: è il principio ed il fine di tutte le attività, non solo umane. Tutti gli esseri viventi ne hanno bisogno, e quindi in che modo si può scrivere uno spettacolo che ha la presunzione di essere un compendio di un argomento di tale portata?
Sabato 23 luglio alle ore 21.30 al “Palermo Non Scema Festival” prende il via la sezione Open Source Comedy che, rivolgendosi soprattutto ai più giovani, mette insieme artisti che rivisitano il mondo della comicità attingendo di volta in volta dal cabaret, dal varietà e dalla Stand-Up comedy. Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con Tramp Spettacoli, vedrà in scena Francesco Rizzuto con il ben collaudato “Vigile palermitano”, personaggio con il quale l’artista ha già collezionato grandi successi, come al Festival nazionale del Cabaret e al Champions league del cabaret. Si tratta di uno spettacolo ricco di battute e gag che coinvolge attivamente il pubblico di ogni età, e durante il quale Rizzuto racconterà del suo ambiente familiare e, ovviamente, della Sicilia, contenitore e contenuto dello show: un viaggio tra le vie della tanto caotica quanto stupenda Palermo, dove le regole sono spesso un optional e il  modo di guidare ha del folkloristico.

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Ministero dei Beni Culturali che ne riconosce il ruolo artistico, culturale e sociale.

INFORMAZIONI. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Aperta martedì e mercoledì h 11-13.30 e h 17-20; da giovedì a sabato h 11-13.30 e h 18.30-22; domenica h 18.30-22

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img
<