PALERMO. Il Baarìa Film Festival (BFF), primo festival italiano di lungometraggi interamente dedicato al “cinema insulare”, si terrà a Bagheria dal 2 al 6 luglio 2025.
Il festival, prodotto dall’associazione Kinema e ideato dal giornalista Andrea Di Quarto, avrà come protagonisti i film che parlano di isole, girati o ambientati su un’isola, a cominciare da quella che ospita la manifestazione.
Come suggerisce il sottotitolo “La Sicilia e le altre isole”, il festival prevedrà una sezione competitiva con lungometraggi provenienti da isole di tutto il mondo, a cui si alterneranno film riguardanti la Sicilia, inclusi muti d’inizio Novecento e corti realizzati da under 30.
I premi saranno assegnati da una giuria composta da personalità del mondo del cinema e da una giuria popolare formata da studenti delle scuole superiori, e la rassegna, patrocinata dal comune di Bagheria, avrà proiezioni pomeridiane in sala e serate all’aperto in una delle spettacolari ville nobiliari di Bagheria.
Non mancherà il coinvolgimento della cittadinanza attorno al nucleo centrale dei film, e la programmazione del festival porterà in vari luoghi della cittadina altri appuntamenti ed eventi: convegni, presentazioni di libri, omaggi, incontri con il pubblico.
Sarà un’occasione per “isolarsi” in un paradiso di buon cinema», anticipa il critico cinematografico e direttore artistico del festival Alberto Anile, «per riscoprire la regione e salpare verso le altre “sicilie” sparse per il globo».
Il festival, dunque, si pone l’obiettivo di promuovere il racconto cinematografico della condizione insulare a livello nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla Sicilia, offrendo un affascinante approdo a registi emergenti e già affermati.
Innegabile, oltretutto, che il festival possa farsi strumento e portavoce della valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico della Sicilia, favorendo il dialogo interculturale e offrendo spunti di riflessione anche sugli attuali temi ecologici.
Le iscrizioni dei film che intendano partecipare possono avvenire fino al 30 aprile 2025 sulla pagina dedicata di filmfreeway.com o direttamente sul sito internet www.baariafilmfestival.com, mentre per informazioni:info@baariafilmfestival.com.