La Bilancia trova un terreno difficile in questo cielo di inizio anno astrologico (ricordo che inizia il 20 di marzo). Sarà un grande periodo di revisione del modo con cui vi rapportate col prossimo.
L’archetipo Bilancia cerca sempre l’accordo e la cooperazione ed evita il contrasto. È il segno della simbiosi della coppia, della relazione. Il segno del cerchio zodiacale dove l’Io incontra il Tu. Ma non solo, è anche il segno della giustizia come legge dell’equilibrio e della capacità di scegliere cosa è bello e cosa no. Questo mix vi rende molto affabili e desiderosi di vivere bene. Dove sta il problema? Il problema è che, come lo yin e lo yang, ogni segno contiene anche i rispettivi aspetti negativi. Allora la voglia di relazione può sfociare nella codipendenza o nella falsità; mentre il rispetto delle regole (anche quella estetiche) vi può portare al giudizio aspro e inappellabile comprensivo di pena da far scontare.
Dico tutto questo perché in questo periodo dell’anno molti pianeti si stanno accumulando nel vostro segno opposto, l’Ariete, con il quale sarete obbligati ad un grande confronto. Sole, Mercurio, il Nodo Nord e poi Venere, vostra governatrice, mettono letteralmente il fuoco sui lati negativi della Bilancia e vi invitano a mettere per qualche chilometro le scarpe dell’Ariete.
Il discorso dei pianeti è retto anche delle eclissi totale di sole e penombrale di Luna, rispettivamente in Ariete e Bilancia che apriranno dal 25 marzo all’8 aprile un portale fortissimo per lavorare sul vostro animo (Sole). Vi verranno idee e pensieri che difficilmente avete mai provato, seguiteli senza pensare a dove porteranno, anche a rischio di qualche danno collaterale. La forza aretina non conosce ostacoli.
Provate a pensare a quello che volete voi, ma senza lanciare giudizi di forma e sostanza su chi avete intorno. Un sano egoismo, insomma. Sarete portati a scoperchiare il vaso delle vecchie abitudini e a fare pulizia. Non vi preoccupate perché è solo un esercizio temporaneo, non rischierete di cambiare segno.